le migliori app android wear

Le migliori app per smartwatch Android Wear

Riceviamo spesso delle email dai nostri lettori che ci chiedono quali sono le migliori app per Android Wear. Come potete immaginare, non è facile dare una risposta precisa, in quanto bisognerebbe prima sapere qual è l’obiettivo che vogliamo raggiungere con una determinata app. In pratica: chiediti prima cosa vuoi che lo smartwatch faccia per te, e poi pensa a qual è la migliore app per smartwatch per giungere a questo obiettivo.

Per questo motivo questo articolo non sarà una semplice lista di app, come fanno molti altri. Vedremo invece le migliori app Android Wear per ciascun tipo di funzione.

App di messaggistica

Le app di messaggistica Android Wear servono per comunicare con gli altri. Le migliori app di questo tipo, solitamente:

  • mostrano sullo smartwatch le notifiche di messaggi arrivati sul telefono
  • permettono di leggere l’intero messaggio, soprattutto se si tratta di un messaggio breve
  • danno la possibilità di rispondere con una veloce risposta predefinita, come sì, no, va bene eccetera
  • danno la possibilità di rispondere in maniera più approfondita dettando la risposta al microfono dello smartwatch
  • permettono di estrarre automaticamente informazioni dai messaggi, e di usare queste informazioni in altre app (ad esempio prendere appunti, segnare appuntamenti eccetera

Le migliori app di messaggistica per Android Wear sono:

Whatsapp

La app delle spunte blu è stata fra le prime ad essere disponibile per Android Wear. Sapete già benissimo che cos’è Whatsapp per cui è inutile approfondire troppo in questa sede. Se volete, abbiamo realizzato un intero articolo su Whatsapp per smartwatch.

Facebook Messenger

La app di messaggistica che sta velocemente soppiantando la stessa Whatsapp. Tanto appartengono entrambe a Facebook! Anche in questo caso abbiamo un approfondimento.

Google Hangout

google hangout screenshotNon sono poi così pochi coloro che usano Hangout per comunicare. Questa app permetterà loro di farlo molto più comodamente.

App di notizie

Una delle categorie di app per Android Wear maggiormente in crescita è quella relativa alle notizie. Sì, è possibile usare uno smartwatch per leggere le ultime novità dal mondo. In fondo se siete sui mezzi pubblici e dovete reggervi con le mani, è possibile leggere comodamente il display sul polso.

Una ottima app di notizie per Android Wear dovrebbe:

  • offrire una buona selezione di notizie, divise in categorie
  • giungere a un buon equilibrio fra la grandezza dei caratteri e quella dello schermo: i caratteri non devono essere troppo piccoli, altrimenti non si riesce a leggere; non devono neanche essere troppo grandi, altrimenti bisogna scrollare troppo spesso
  • far scegliere all’utente se vuole avere notifiche riguardo alle breaking news
  • dare la possibilità di mettere dei segnalibri sulle notizie che si ritengono più interessanti, in modo da poterne poi approfondire la lettura sullo smartphone

Le migliori app di notizie disponibili oggi su smartwatch Android Wear secondo noi sono:

Le Monde

icona le mondeSe parlate francese, la app di Le Monde è fatta molto bene e vi permette di tenervi aggiornati non solo sui cugini transalpini, ma su tutto il mondo.

News Republic

Una app molto interessante per come è realizzata su Android Wear. Notizie di tutti i tipi, è possibile selezionare le categorie che più interessano

The Guardian

Un altro grande giornale internazionale molto attento alle ultime tecnologie. Il Guardian inglese ha deciso di sviluppare una ottima app per Android Wear.

App di meteo

app meteo android wear

Si sa che conoscere sempre le previsioni meteo è una delle ossessioni dell’uomo moderno. In molte città la pioggia può trasformarsi in un incubo, ed è quindi comprensibile. Una buona app di meteo per Android Wear dovrebbe:

  • aggiornare automaticamente le previsioni ogni tot ore in modo da essere sempre aggiornata
  • aggiornare automaticamente la località in cui si è
  • dare anche la possibilità di fissare una località precisa, per chi vuole sapere sempre che tempo fa in un certo posto
  • offrire una facile navigazione fra località e fra i vari tipi di dati
  • avere delle icone facilmente intuibili, per ridurre al minimo la necessità di leggere testi.

Ecco le migliori app meteo per Android Wear:

Weather Timeline

Proposta dallo sviluppatore Sam Ruston, con la sua classica icona gialla si pone come una app di meteo facile da usare e funzionale. Bisogna anche giustificare la spesa di 0,69€ quando ci sono alternative gratuite.

Weather Delta

Una app che punta tutto sulla facilità d’uso e soprattutto sulla “traduzione” dei freddi dati in informazioni facilmente comprensibili dalle persone non esperte di meteorologia.

App per lo sport

Uno dei settori sui quali i produttori di smartwatch spingono di più per promuovere i loro prodotti è lo sport e il fitness in generale. Per questo il settore sport è uno fra i più presenti nello store Android Wear.

Runtastic

La più famosa app per gli appassionati del running non poteva mancare. Particolarmente utile nel caso di smartwatch dotati di sensore GPS, per raccogliere tutti i dati relativi al proprio allenamento.

Under Armour Record

La app sviluppata da un sito che vuole diventare la community di riferimento per gli appassionati di sport. Offre una grande varietà di opzioni, e una ottima integrazione con la app per smartphone.

RunKeeper

Il grande rivale di Runtastic nella… corsa ad accaparrarsi il maggior numero di utenti.

Altre ottime app Android Wear

Il sistema operativo di Google per smartwatch offre una grande varietà di app. Dopo aver presentato quelle relative alle categorie più importanti, ecco altre app che possono entrare a pieno titolo in un articolo dedicato alle migliori app Android Wear.

Google Maps

icona google mapsNe avevamo già parlato in un altro articolo. Poter seguire le indicazioni del navigatore senza tenere oggetti in mano è fantastico.

Airbnb

La app del famoso sito sul quale è possibile affittare facilmente una stanza della propria casa

Pinterest

Per navigare con facilità all’interno del famoso social network dedicato a immagini e idee.

Conclusione

Ci sono sicuramente tante utili app, ma queste sono secondo noi le migliori per Android Wear. Non tutti saranno d’accordo, lo sappiamo. In ogni caso, nuove app vengono aggiunte ogni settimana, e le vecchie app vengono aggiornate spesso: non dimenticate che si tratta di un sistema operativo nuovo e in piena evoluzione. L’era degli smartwatch è appena iniziata.

Clicca qui per leggere le recensioni di smartwatch.

Le migliori app per smartwatch Android Wear Ultima modifica: 2015-10-29T17:00:59+00:00 da vijxgm

Recensioni, notizie e guide all’acquisto di smartwatch