whatsapp su smartwatch android wear

Whatsapp per Android Wear: guida e download

Whatsapp e Android Wear: un matrimonio felice.  La popolare applicazione di messaggistica è forse una delle app più utili da installare sul proprio smartwatch. In questa guida scopriamo come scaricare Whatsapp e installarlo sul proprio smartwatch dotato di sistema operativo Android Wear.

Whatsapp per Android Wear: Caratteristiche

Una app per Android Wear deve prima di tutto sfruttare al massimo il piccolo schermo a disposizione, gestendo in modo intelligente i vari comandi. È proprio quello che succede con Whatsapp, che è stato studiato attentamente per adattarsi agli smartwatch Android Wear.

Gli sviluppatori della famosa applicazione hanno scelto di portare sui dispositivi wearable solo una versione ridotta della app, con funzionalità di base, le più importanti. D’altra parte non avrebbe senso copiare semplicemente la app per smartphone. A noi sembra che siano riusciti a fare un buon lavoro, arrivando a un buon equilibrio fra numero di funzioni e semplicità d’uso.

Ecco cosa si può fare direttamente da Whatsapp per Android Wear:

  • ricevere le notifiche dei messaggi in arrivo. Le notifiche rimangono attive per un certo periodo, poi se ignorate scompaiono, per non accumularsi e “intasare” l’interfaccia grafica dello smartwatch.
  • leggere un’anteprima dei messaggi. Se sono brevi è possibile anche leggere il messaggio completo. Già questa è una grande comodità, in quanto potete rendervi conto subito se si tratta di un messaggio importante, che richiede la vostra attenzione, o dell’ennesima notifica di un gruppo a cui siete iscritti, a cui potete dedicare del tempo più tardi. Quante volte avete tirato fuori dalla tasca lo smartphone solo per scoprire che la notifica che avevate sentito non era poi così importante?
  • Dall’anteprima vedrete un’icona con una freccia verso sinistra. Facendo un tap su essa potrete rispondere ai messaggi con due modalità:
    • potrete inviare una risposta testuale, scegliendo fra alcuni messaggi predefiniti molto semplici (sì, no e poco altro)
    • oppure potrete dettare la risposta sfruttando il microfono del vostro smartwatch. Questa è probabilmente l’opzione più interessante, visto che ormai i software di riconoscimento vocale sono diventati molto bravi a “capire” le nostre parole e a trasformarle in testo.

Per leggere l’intera conversazione invece, compresi i messaggi vecchi, sarà necessario usare lo smartphone o tablet.

Download Whatsapp per Android Wear

Per scaricare e installare Whatsapp sul vostro smartwatch Android Wear non dovete fare altro che seguire la normale procedura di installazione delle app. Andate sul Play Store di Google e da lì cercate “Whatsapp” e installatelo. Buon divertimento!

Per scoprire nuove app Android Wear, leggete il nostro speciale dedicato al sistema operativo per smartwatch di Google.

Whatsapp per Android Wear: guida e download Ultima modifica: 2015-08-19T17:48:30+00:00 da vijxgm

Recensioni, notizie e guide all’acquisto di smartwatch