smartwatch casio

Smartwatch Casio: modelli e prezzi

Chi non ricorda gli orologi Casio? E chi non vorrebbe uno smartwatch Casio?

Casio è una società che ha avuto un ruolo molto importante nell’evoluzione degli orologi. È stata la società che ha portato alle masse i primi orologi digitali, da quelli più semplici fino ai modelli più evoluti dotati di sensori come barometri o termometro… gli antenati dei moderni smartwatch.

orologio casio

Nel 1983 Casio mise al mondo il primo orologio digitale della fortunata serie G-Shock, una serie ancora oggi in produzione, naturalmente con orologi molto più avanzati. Gli orologi Casio si rivolgono a due nicchie ben definite:

  1. chi desidera un orologio “bello” e importante, ma senza spendere le migliaia di euro necessarie ad acquistare i veri orologi di lusso
  2. chi ha bisogno di un orologio multifunzione per attività outdoor

Nel settore degli smartwatch Casio si trova questa volta ad inseguire, invece di essere un leader tecnologico. Dopo essersi tenuta alla larga dal settore dei wearable intelligenti, Casio – dato il successo degli smartwatch – ha deciso che era necessario avere almeno un modello a disposizione dei propri clienti affezionati.

Non si sa ancora molto di un eventuale smartwatch Casio però: tutto ciò che sappiamo è che l’orologio sembra essere sviluppato interamente da Casio stessa, sia per quanto riguarda la parte hardware che quella software. La data di uscita prevista è marzo 2016, ma sappiamo bene come questi appuntamenti tendano ad essere mancati: speriamo che non slitti troppo in avanti.

Altri dati noti riguardo allo smartwatch Casio sono il fatto che sarà disponibile solo sul mercato statunitense e giapponese (almeno all’inizio), a un prezzo di 340 dollari (circa 300€, un prezzo che lo pone nella fascia medio-alta nel settore degli smartwatch).

Per quanto riguarda altri aspetti, possiamo solamente cercare di indovinare. Lo smartwatch assomiglierà di più alla linea G-Shock o alla più delicata linea Sheen?

orologio casio sheen

Quali delle caratteristiche non-smart riuscirà Casio a mantenere, tenendo in considerazione lo spazio necessario per le funzioni intelligenti?

Casio punterà più sull’avere uno smartwatch superfunzionale, ma con scarsa durata della batteria? O sceglierà invece di mantenere una scheda tecnica corta, ma con maggiore durata della batteria? È questo al momento il trade-off tecnico principale.

Staremo a vedere. Sicuramente il brand Casio susciterà l’interesse e, perché no, la nostalgia di molti!

Non vuoi aspettare che questi modelli Casio siano disponibili? Consulta la pagina con tutte le recensioni di smartwatch.

Smartwatch Casio: modelli e prezzi Ultima modifica: 2015-07-21T16:46:24+00:00 da vijxgm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni, notizie e guide all’acquisto di smartwatch