recensione smartwatch Huawei Watch

Recensione Smartwatch Huawei Watch

Lo smartwatch Huawei Watch di cui parliamo in questa recensione è un modello molto importante per la casa cinese. Come dicevamo nell’articolo dedicato ai modelli di smartwatch Huawei infatti, si tratta del primo tentativo di Huawei di entrare nel crescente mercato degli orologi intelligenti: un passo fondamentale nella strategia volta a trasformare Huawei da un produttore di infrastrutture per sistemi di telecomunicazione a un marchio riconoscibile nell’ambito consumer.

Con lo smartwatch Huawei Watch, la casa cinese ha deciso di puntare a una fascia medio-alta del mercato. Non si arriva certamente ai prezzi e alle raffinatezze dell’Apple Watch, ma questo Huawei Watch non vuole essere nemmeno un modello destinato a chi cerca il minimo prezzo: Huawei Watch dovrebbe attestarsi intorno ai 399€. Ma andiamo con ordine.

recensione smartwatch Huawei Watch

Caratteristiche hardware

Lo schermo è inevitabilmente il punto di maggiore interesse di uno smartwatch. Huawei ha puntato a uno schermo da 1,4 pollici, protetto da un vetro in zaffiro, il primo di questo tipo nel settore degli smartwatch. Si tratta di un display AMOLED da 400 x 400 pixel (286 ppi): è attualmente il display per smartwatch Android Wear con la massima risoluzione; anche il rapporto di contrasto dichiarato è ottimo: 10.000:1. Come potete vedere dalle foto, anche Huawei ha scelto di puntare su un display circolare, l’ultima tendenza in fatto di smartwatch. Il diametro è di 42 mm. La cornice attorno al display non è eccessivamente ampia, sicuramente minore del LG G Watch R.

Huawei WatchLa cassa è in acciaio inox, resistente alla corrosione e ai graffi. E’ dotata di una corona posizionata, potremmo dire, “a ore 2”, che funge da pulsante per l’accensione e lo spegnimento dell’Huawei Watch. E’ relativamente fina, per essere uno smartwatch (11,3mm).  Sarà disponibile in tre colori: oro, argento o nero.

La larghezza del cinturino è di 18mm. L’attacco è compatibile con i normali cinturini che si trovano sul mercato, permettendo quindi una buona personalizzazione. I cinturini saranno disponibili in due materiali: acciaio inox e pelle.

Passando a cosa si trova sotto la scocca, spicca sicuramente un processore Qualcomm APQ8026 da 1,2 GHz. Stupisce la scelta di abbinare “solo” 512 MB di Ram, visto che sono già disponibili smartwatch da 1GB e questo Hauwei Watch non è ancora uscito. 4GB è invece la misura dello spazio disponibile per l’archiviazione di dati.

Completano la dotazione hardware la connessione Bluetooth 4.1 e una serie di sensori: giroscopio, accelerometro, misuratore di frequenza cardiaca, barometro. Questo Huawei Watch è anche dotato di microfono incorporato, e dovrebbe quindi essere in grado di gestire anche le chiamate.  Manca il GPS.

La batteria è da 300mAh.

A giudicare dalle foto fatte circolare da Huawei (ricordiamo che Huawei Watch non è ancora disponibile), lo smartwatch dovrebbe essere dotato di podometro e misuratore di battito cardiaco.

Caratteristiche software

smartwatch Huawei Watch

Prima di tutto, notiamo che questo smartwatch Huawei Watch è dotato di sistema operativo Android Wear. Già da solo questo dato fa capire molto del possibile comportamento di questo modello, che potrà usufruire dei servizi Google Now.

Sono disponibili 40 diverse watch-faces, dato che permette quindi una ampia personalizzazione del prodotto, confermando il trend che vede i produttori di smartwatch sempre più attenti alle esigenze estetiche e di personalizzazione dei propri clienti. Le watch faces su cui Huawei punta per presentare il suo modello sono indubbiamente molto attraenti, e richiamano chiaramente i più belli orologi tradizionali.

Di solito le aziende come Huawei, con non molta esperienza nell’ambito consumer, scelgono di iniziare con prodotti di fascia bassa, per testare il mercato e fare esperienza. La casa cinese ha scelto invece una strategia diversa, puntando fin dall’inizio sulla fascia medio-alta, in diretta concorrenza all’Apple Watch. Staremo a vedere se questa strategia pagherà.

Recensione Smartwatch Huawei Watch Ultima modifica: 2015-03-31T19:58:53+00:00 da vijxgm

Recensioni, notizie e guide all’acquisto di smartwatch