smartwatch pebble time round

Pebble Time Round, il nuovo Pebble con schermo tondo

C’era da aspettarselo. Il team alla base di Pebble non poteva certo vedere il nuovo trend degli smartwatch tondi senza proporne uno. Ecco l’annuncio a sorpresa del Pebble Time Round.

È solo da poche settimane che è effettivamente disponibile il nuovo Pebble Time, la versione aggiornata del Pebble originale. Anche Pebble Time è stato lanciato tramite una campagna Kickstarter, ma non si era mai fatto neanche un accenno a una eventuale versione con schermo tondo. Probabilmente chi ha scelto di donare soldi per il lancio di Pebble Time non sarà contentissimo di questo annuncio a sorpresa, che ha spiazzato un po’ tutti.

Caratteristiche hardware e software del Pebble Time Round

pebble time round al polso

Dal punto di vista hardware, banale dirlo, la cosa più importante è lo schermo, ora tondo. C’è molto di più però: mentre i Pebble sono sempre stati un po’… sgraziati a vedersi, questo Pebble Time Round è decisamente elegante. Secondo Pebble si tratta dello smartwatch più leggero e più sottile disponibile sul mercato. In effetti pesa solo 28 grammi, e ha uno spessore di soli 7,5mm. L’unico aspetto su cui pecca, dal punto di vista estetico, è lo spessore che circonda lo schermo.

Lo schermo è sempre un e-ink a colori: ciò significa che può rimanere sempre acceso e mostrare l’ora, consumando pochissima energia, al contrario di quanto accade con tutti gli altri smartwatch sul mercato, basati su schermi LCD che necessitano di una retroilluminazione molto dispendiosa dal punto di vista energetico.

Con una sola carica Pebble Time Round dura per diversi giorni. In caso di emergenza, bastano 15 minuti di ricarica per poter usare lo smartwatch per una giornata.

L’orologio è disponibile in vari colori, sia per quanto riguarda la cassa che per quanto riguarda il cinturino. Quest’ultimo può essere sia da 20 che da 14 mm.

varie versioni del Pebble time round

Dal punto di vista software, non cambia molto rispetto al Pebble Time, tranne per quanto riguarda l’adattamento del software allo schermo tondo. Continua la tradizione Pebble, all’insegna della semplicità e della facilità d’uso: lo smartwatch Pebble Time Round vuole facilitare la vita di tutti i giorni, e non complicarla mettendosi sempre al centro dell’attenzione. Come tutti i Pebble, anche questo modello è compatibile sia con smartphone Android che con iPhone.

Conclusione

Pebble è stato un attore importantissimo nel mondo degli smartwatch. Grazie a una campagna Kickstarter di grande successo, hanno portato una nuova categoria di prodotti all’attenzione del grande pubblico, spianando la strada ai vari colossi dell’elettronica di consumo (Samsung, Apple, Sony…) che hanno negli anni successivi presentato anche loro vari modelli di smartwatch, pur basati su progetti molto diversi.

schermo Pebble Time RoundIl look del Pebble, anche della nuova versione Pebble Time, appare decisamente datato rispetto agli smartwatch della concorrenza. Anche il display e-ink, pur offrendo un enorme vantaggio in termini di durata della batteria, offre un’immagine meno bella a vedersi, con colori un po’ slavati.  Per questo era necessario offrire un aggiornamento non solo hardware, ma anche estetico: da qui il Pebble Time Round, sicuramente il più bel Pebble sul mercato, in grado di non sfigurare a fianco di alcuno smartwatch della concorrenza.

Peccato solo per il modo in cui è stato immesso sul mercato: tutto l’hype mediatico è stato riservato al Pebble Time, mentre questo Pebble Time Round è stato lanciato a sorpresa. Forse ciò è derivato da problemi tecnici, magari non si era sicuri di quando questo wearable con schermo tondo sarebbe stato effettivamente disponibile.

In ogni caso, si tratta di una nuova aggiunta al crescente mondo degli smartwatch, con caratteristiche decisamente interessanti. Staremo a vedere se avrà successo, nonostante il prezzo abbastanza elevato (299,99€).

Pebble Time Round, il nuovo Pebble con schermo tondo Ultima modifica: 2015-09-24T07:37:24+00:00 da vijxgm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recensioni, notizie e guide all’acquisto di smartwatch