smartwatch vector modelli e prezzi

Smartwatch Vector: Modelli e Prezzi

Introduzione

Il caso degli smartwatch Vector è molto interessante: se finora a lanciare modelli di smartwatch con i più svariati prezzi sono state soprattutto aziende già attive nel settore dell’elettronica di consumo, con Vector ci troviamo di fronte a una situazione molto diversa.

Vector infatti è una relativamente piccola startup londinese, che è stata molto brava a creare un grande interesse attorno ai suoi prodotti, ancora non disponibili ufficialmente. Sono due i punti principali su cui gli esperti di marketing di Vector hanno puntato:

  • il design, indubbiamente di qualità,
  • la durata della batteria, promessa pari a ben 30 giorni.

30 giorni sono veramente tanti per uno smartwatch. Basti pensare che persino il Pebble, famoso per essere poco avido di energia, dura al massimo una settimana. Come è stato possibile per Vector proporre dei modelli di smartwatch con una durata della batteria così alta?

Nel mondo della tecnologia non ci sono magie o scorciatoie particolari: se si vuole consumare poca energia, vuol dire che si deve sottostare a qualche compromesso dal punto di vista delle funzionalità. È questo il caso dei dispositivi wearable prodotti da Vector.

design smartwatch vector luna

Il display è solitamente il singolo elemento di uno smartwatch più avido di energia. Ed è proprio qui che si incontrano i limiti principali di questi orologi Vector: lo schermo infatti è monocromatico, e non è sensibile al tocco. Un po’ come lo schermo del primo Pebble, anche se qui non ci pare che Vector usi schermi e-ink. Lo schermo monocromatico dovrebbe aumentare la visibilità in caso di piena luce solare, sempre un punto debole dei LCD. La mancanza di un touchscreen rende necessario interagire con l’orologio tramite tre pulsanti fisici laterali.

Un altro punto di forza degli smartwatch Vector sarà la loro perfetta compatibilità con tutti i principali produttori di smartphone sul mercato. Come sappiamo infatti uno smartwatch serve a poco senza l’assistenza di un cellulare. Ebbene, Vector ha assicurato la compatibilità con Android, iPhone e Windows Phone. Tutti contenti quindi, soprattutto gli adepti di WP che hanno solitamente grossi problemi a trovare smartwatch compatibili.

smartwatch vector

Un altro aspetto su cui Vector insiste molto per differenziare i suoi wearable da quelli della concorrenza è il design. Basta dare un’occhiata alle fotografie che corredano questo articolo per capire che questo è un aspetto che è stato particolarmente curato. Gli orologi sono indubbiamente attraenti e non gridano “smartwatch” fin dal primo momento che li si nota.

Dal punto di vista delle funzionalità, nonostante il semplice schermo, sembra che gli smartwatch Vector saranno simili a quelli già in vendita da parte di altre marche. Si parla infatti di monitoraggio del sonno, podometro per misurare i passi fatti nel corso della giornata, calcolo delle calorie bruciate e le solite notifiche trasmesse dallo smartphone.

I modelli Vector saranno inizialmente due, con prezzi diversi. Entrambi saranno dotati di cinturini di vario tipo, in metallo, pelle o plastica.

Vector Meridian

smartwatch vector meridianQuesta sarà la versione di base degli smartwatch Vector. Avrà una semplice cassa rettangolare. Il prezzo durante la fase di preordine era pari a 219€, ma possiamo aspettarci che salga quando sarà effettivamente disponibile.

Vector Luna

smartwatch vector lunaIl Luna sarà invece il top di gamma, con cassa circolare che sembra andare più facilmente incontro a chi è interessato al design. Il prezzo a seconda delle versioni dovrebbe arrivare fino a 399€.

Gli smartwatch Vector saranno disponibili a partire da settembre, ma solamente in quattro paesi: Stati Uniti, Regno Unito, Hong Kong e Romania.

Se volete vedere quali sono gli smartwatch disponibili, senza aspettare l’uscita di questi Vector, ecco una raccolta di recensioni di smartwatch.

Smartwatch Vector: Modelli e Prezzi Ultima modifica: 2015-07-09T21:12:08+00:00 da vijxgm

Recensioni, notizie e guide all’acquisto di smartwatch